Devi arredare un bilocale? Ecco qui un paio di dritte

Abitare in un appartamento dallo spazio minimal non è più una tendenza solo delle grandi capitali mondiali, ma sempre maggiore è la propensione ad acquistare, arredare e vivere un bilocale utilizzato soprattutto come nido per giovani coppie.

Stare in una piccola casa vuol dire anche avere piccoli spazi che, aguzzando l’ingegno e la creatività, possono essere resi utili e indispensabili attraverso soluzioni salvaspazio e multifunzionali.

A venirci incontro sono architetti e designer sempre aggiornati sulle tendenze e bisogni dei nostri giorni che aiutano a ispirarci con nuovi mobili e idee, sfruttando al meglio gli spazi per una migliore ottimizzazione degli stessi.

Tra le componenti più ricercate troviamo in primis l’arredamento che si trasforma in base alle esigenze; di seguito alcune idee da “rubare”:

 

TAVOLO CONSOLLE ALLUNGABILE

 

Uno spunto originale per chi non vuole rinunciare a organizzare serate e rimpatriate a casa con amici e parenti è proprio questa consolle Calligaris allungabile.

Chiusa ha l’aspetto e la funzionalità di un mobile da parete misurando solo 49 cm, mentre aperta, attraverso un sistema di guide a scorrimento si allunga fino a raggiungere le dimensioni di un tavolo da 14 posti.

 

 

TAVOLINO DA RINGHIERA

Che sia piccolo, corto o stretto se si ha un balcone perché non sfruttarlo? Questa idea vede un tavolino che, attraverso un sistema di ganci, si appende a qualunque tipo di ringhiera.

La sua facilità di montaggio e rimozione lo rendono accattivante e può regalare un aperitivo o una colazione en plein air senza uscire di casa.

 

 

 

 

 

LAVANDERIA IN COLONNA

Un’alternativa alla solita zona per il bucato è quella di organizzare lavatrice e asciugatrice in verticale sfruttando lo spazio rimanente come dispensa per detersivi e altri utensili della casa, come questa della Birex.

Si può rendere ancora più funzionale questa soluzione installando un’anta che, se chiusa, nasconde gli elettrodomestici, mentre l’interno può essere attrezzato con contenitori, ganci e piccole mensole.

 

 

LETTO CONTENITORE

 

Idea ormai consolidata da tempo è quella del letto contenitore (in foto il modello proposto da Lamantin), dove riporre il cambio stagione, le coperte ingombranti o qualunque altro oggetto che non viene utilizzato quotidianamente. Una sua versione più moderna è quella caratterizzata dal particolare sistema di sollevamento orizzontale che permette di sfruttare completamente il contenitore fino in fondo e consente di rifare il letto senza piegarsi.

Con lo stesso meccanismo esistono anche divani per storage che possono essere impiegati per riporre coperte e cuscini.

Questi e molti altri sono i suggerimenti da poter seguire per arredare un bilocale, affidandovi agli architetti Doser saremo in grado di trovare insieme i migliori complementi di arredo per vivere al meglio la vostra piccola grande casa.