BANDO GIOVANI COPPIE: come ottenere €25.000 per una prima casa Doser

BANDO GIOVANI COPPIE 2015

La Regione Emilia Romagna con delibera n. 16 del 9 Giugno 2015 ha riaperto i termini del bando “una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari”.

Rispondendo a specifici requisiti, giovani coppie e non solo possono usufruire di un contributo a fondo perduto di  € 25.000 per l’acquisto della prima casa.

Sono stati stanziati fondi per un totale 12 Milioni di Euro.

Vari operatori economici, tra cui Doser s.p.a., hanno candidato i propri immobili.

Grazie a questi contributi, se si è in possesso dei requisiti richiesti dalla Regione, è possibile richiedere il contributo per una prima casa firmata Doser.

C’è tempo sino al 27 ottobre 2015 per prenotare la propria nuova casa sulla quale richiedere il contributo a fondo perduto.

CHI PUO’ OTTENERE IL CONTRIBUTO:

  • Giovani Coppie (età massima di uno dei due componenti 40 anni)
  • Single (età massima 40 anni)
  • Nuclei monoparentali (un solo genitore massimo 45 anni con un figlio a carico)
  • Nuclei numerosi (uno dei due genitori massimo 45 anni con 3 figli coresidenti ed almeno 1 minorenne)
  • Nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio non per motivi di morosità
  • Nuclei assegnatari di alloggio pubblico decaduti per superamento limite di reddito

 

QUALI SONO I REQUISITI:

  • Deve essere la prima casa
  • Non si deve mai avere ottenuto in passato contributi pubblici per l’acquisto di una abitazione
  • Residenza o luogo di lavoro in un Comune dell’Emilia Romagna
  • Reddito ISEE non superiore a 40.965 euro

 

COME OTTENERE IL CONTRIBUTO REGIONALE

Sul sito Territorio Regione Emilia Romagna, dalle ore del 12 del 29 Luglio 2015 sarà possibile consultare l’elenco degli immobili messi a disposizione dai vari operatori, tra cui alcune case Doser, chi desidera partecipare al bando deve sottoscrivere un pre-contratto con il proprietario dell’alloggio prescelto dalle ore del 12 del 29 Luglio 2015 al 27 Ottobre 2015. (E’ possibile sottoscrivere un solo pre-contratto).

La presentazione della domanda di contributo, in regola con l’imposta di bollo, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., deve essere effettuata compilando esclusivamente la modulistica predisposta dalla Regione disponibile collegandosi al sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it  dalle ore 9,00 alle ore 17,00 del giorno 4 novembre 2015. Nella domanda i richiedenti dovranno dichiarare il possesso dei requisiti soggettivi.

Alla domanda, pena l’esclusione, deve essere allegata la copia di un valido documento di identità del sottoscrittore. La marca da bollo di importo pari a 16,00 euro deve essere applicata sulla copia cartacea della domanda conservata dal richiedente, nella domanda devono essere riportati i dati reperibili sulla marca da bollo (data emissione e codice identificativo). Il bollo deve riportare una data anteriore a quella di invio della domanda. La mancata presentazione dello stesso nei casi dovuti comporta la non regolarità dell’istanza e la conseguente segnalazione all’Agenzia delle Entrate. La copia cartacea deve essere esibita a richiesta della Regione.

La graduatoria delle domande ammissibili e finanziabili sarà pubblicata sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it  il giorno 24 novembre 2015.

Si consiglia di verificare preventivamente se si hanno i requisiti per accedere al bando, consultando la documentazione regionale al sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it/bandi-di-gara/bando-giovani-coppie-e-altri-nuclei-familiari dove inoltre sono indicati tutti i recapiti per poter richiedere informazioni.

 

SU QUALI CASE DOSER E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL CONTRIBUTO:

Il Gruppo Doser ha candidato ben 14 alloggi tra cui poter scegliere la prima casa per la quale richiedere il contributo.

Si tratta di appartamenti di varie metrature, facenti parte di diversi cantieri, contrassegnati nella sezione Real Estate dall’apposito bollino.

Per informazioni sulle abitazioni Doser candidate al bando contattare il numero 0521.922352 o l’indirizzo e-mail real.estate@doser.it.