Castello Pellegrini

Il complesso immobiliare, a destinazione residenziale, è accessibile dalla S.S. del Sempione ed è composto dalla villa principale, da uno chalet adibito a dependance della villa e da un piccolo cottage.

La villa in stile neocastellano, sorge in posizione elevata, in affaccio sul lungolago di Stresa da cui appare separata dall’ampio parco-giardino disegnato a terrazze. L’attuale progetto di restauro statico e architettonico prevede l’adeguamento di Villa Castello a criteri di abitabilità più moderni, conservandone tuttavia la destinazione ad una sola unità residenziale.

La proprietà di pertinenza del “Castellotto” comprende anche un tipico chalet rustico transalpino, tipologia architettonica assai ricorrente sul lago tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Lo chalet, a destinazione residenziale, è poggiato su una balconata e svetta tra la rigogliosa vegetazione della parte Ovest del parco. Anche per lo chalet, il progetto prevede la sua rivalorizzazione nelle sue caratteristiche, consolidando le strutture e arricchendolo di un tipico giardino d’inverno.

Il cottage, ex edificio rurale, sarà oggetto di un radicale intervento per trasformarlo in un confortevole edificio residenziale unifamiliare.

Per finire, il giardino sarà recuperato nel suo impianto classico anche mediante la messa in sicurezza dei muri di contenimento dei terrazzamenti, il rifacimento dei camminamenti e la cura della vegetazione presente nel parco.