Copertina_colore

Vincere…la paura del colore!

La terra, osservata in un’ immagine dal satellite, è immediatamente riconoscibile grazie all’insieme dei colori che, amalgamati come un dolce marmorizzato, la rendono spazio e vita. Se la immagino in bianco e nero non appare lo stesso pianeta; i continenti sembrano mare e il mare continenti; i confini non risultano così netti, le forme emergono come semplici segni e le isole come macchie su un viso glabro dalla pelle rugosa e albina.

Le Fragole succose, invitanti nella loro tonalità scarlatta, regalata dalla massima maturazione del frutto, non sarebbero altrettanto gustose se diventassero grigie o nere.  Il tono le rende ancora più attraenti amplificandone il gusto; un rosso che le contraddistingue e che diventa fonte d’ispirazione per oggetti e arredo.

Le connessioni tra colori e percezioni sono inesauribili, soggettive e mutevoli: dipendono dalla mente e dalle esperienze passate e presenti che una persona può collegare a una determinata sfumatura. Un brand può rendersi maggiormente riconoscibile grazie a un tono stabilito come distintivo ed esclusivo, quasi quanto il suo nome. Attraverso l’uso del colore, un oggetto di design può caratterizzarsi e divenire simbolo cult, anche se, inizialmente, lanciato sul mercato con un’altra connotazione.  La sedia rossa e blu si chiamerebbe, ancora oggi, come il nome del suo autore Rietveld se, quest’ultimo, non avesse collaborato con il famoso pittore Piet Mondrian e decidendo, così, di dipingere in tinte contrastanti il legno di faggio naturale seguendo l’influenza di De Stijl. Da sedia di design ad icona.

Il colore rende vivi e vividi i profili della nostra esistenza, usarlo sapientemente può aggiungere benessere e unicità. Attraverso le giuste soluzioni cromatiche un ambiente può trasformare completamente la propria immagine, la percezione degli spazi e, perfino, la loro destinazione donando un nuovo aspetto a quello che, apparentemente, si mostrava  l’unico possibile recuperando un’identità ben definita che rende il ritrovarsi nella propria casa eternamente se stessi, ma totalmente rinnovati. Come un rivestimento colorato può essere in grado di esaltare un ambiente, definendone una forma e modellandone un aspetto può, se mal calibrato, perfino rovinarlo. Si tratta di una scelta libera ma non semplice, da eseguire guidata da una personalità fidata e, soprattutto, specializzata; professionalmente abile nel capire e far corrispondere al budget disponibile desideri, fattibilità e durata nel tempo. Così da sostituire la paura del colore con il piacere del colore.