01_Roma-in-Estate

Estate 2018: tre city tour per design addicted

Già programmato le vacanze estive?

Se della “stessa spiaggia stesso mare” ne avete abbastanza e in generale siete stufi delle solite mete balneari, e se proprio –come noi- non riuscite a fare a meno del design e dell’architettura neanche in vacanza, abbiamo selezionato per voi alcuni appuntamenti imperdibili di tre città italiane in cui potrete trovare pane per i vostri denti; per un week end all’insegna dell’arte e della cultura!

 

DESTINAZIONE: ROMA

 

Per i “suscettibili” al fascino delle vacanze romane, ecco alcuni motivi in più per lasciarvi tentare dalle infinite meraviglie offerte dalla nostra Capitale.

Presso la Galleria d’arte Moderna potrete visitare due interessanti mostre: ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto, tributo alla città eterna attraverso gli artisti che l’hanno vissuta e rappresentata; e AMIN GULGEE – “7”, progetto dal respiro internazionale che ospita alcune installazioni provenienti dalla Biennale di Venezia e da “OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni”, riadattate site-specific per far convergere le prospettive artistiche capitoline con quelle veneziane. Tutte le info sul sito della Galleria.

Ma non solo. Recandovi presso i Musei di Villa Torlonia, potrete visitare una mostra monografica su Duilio Cambelotti, ammirando i lavori di questo artista italiano scomparso nel 1960 sempre più apprezzato nello scenario contemporaneo; oppure perdervi nell’immaginifico mondo del Bosco Magico di Paolo Martellotti, artista e architetto di fama internazionale.

A Roma un giro al MAXXI è d’obbligo. Oltre a visitare il famoso esempio di architettura contemporanea progettato dall’architetto e designer irachena Zaha Hadid, potrete assistere a interessanti mostre tra cui TEL AVIV THE WHITE CITY  e GLI ARCHITETTI DI ZEVI. STORIA E CONTROSTORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA 1944-2000. Così da poter conoscere da vicino le architetture internazionali di Tel Aviv nonché un grande storico e progettista che ha condizionato l’architettura italiana contemporanea.

04_maxxi

Il nostro suggerimento? Una bella visita al museo di mattina per poi proseguire (dopo un bel pranzetto romano) con una passeggiata pomeridiana.

Tra i vostri giri nel centro storico  vi consigliamo di acquistare un erudito souvenir presso Oneroom. Books, Art & Photo, “una grande libreria e un piccolo spazio espositivo con la passione per la fotografia nel cuore di Roma”, precisamente in Piazza dei Satiri, 55.

Se di arte nei musei non ne avrete avuto abbastanza, in via dei Salumi 53 potrete scoprire la piccola  Frutta Gallery, con le sue mostre in corso.

Per l’ora dell’aperitivo, invece, vi consigliamo di sorseggiare un buon drink nell’atmosfera bohémienne della galleria d’arte/cocktail bar Sacripante Art Gallery in Via Panisperna, 59.

Per la Roma by Night, vi consigliamo di passare, invece, da alcuni luoghi iconici: come Piramide Cestia, Porta San Paolo, l’area archeologica del Circo Massimo e del Palatino, nonché la Basilica di San Marco Evangelista a Piazza Venezia. Tutti con il loro ritrovato splendore serale grazie ai nuovi impianti di illuminazione artistica permanente predisposti dal Gruppo Acea.

Potrete quindi concludere il vostro mini tour con una esperienza davvero alternativa: una bella visita notturna al Colosseo e, perché no, magari anche ai sotterranei. Tutte le info qui.

Non vi basta? Lasciatevi coinvolgere da tutte le altre attrazioni, concerti, spettacoli ed eventi che questa immensa città offre.

 

DESIGN WEEK END A VENEZIA

 

Se siete affamati di design, ma alla città senza tempo preferite il paesaggio lagunare, avrete di che saziarvi grazie alla Biennale Architettura. La Mostra Internazionale, arrivata alla sua 16° edizione, tappa obbligatoria per appassionati e addetti ai lavori, quest’anno vede il titolo Freespace “che rappresenta la generosità e il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda, concentrando l’attenzione sulla qualità stessa dello spazio” ed è curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, meglio note come le fondatrici del famoso studio irlandese di architettura Grafton Architects. Potrete percorrere il classico giro tra i padiglioni nazionali (visitando l’esposizione Arcipelago Italia di Mario Cucinella per il Padiglione Italia) nonché partecipare alle innumerevoli mostre collaterali. Qui un utile speciale sulla Biennale, redatto da Icon Design.

Ma Venezia non è solo Biennale.

Presso lo IUAV, storica Facoltà di Architettura della città, potrete visitare due mostre: Tra paesaggi e storia e Wright e l’architettura organica allo Iuav. Tutte le info qui.

E, se siete a caccia di idee e riflessioni giovani e fresche, vi segnaliamo:  Extended Architectures una mostra collettiva che vede le installazioni site-specific di tre giovani artiste presso la Galleria Alberta Pane; e, ancora, Casa IED  una mostra a cura di studenti dell’Istituto Europeo di Design sull’idea di casa.

Vi consigliamo, inoltre, di visitare la Collezione Guggenheim e perdervi tra le calli e gli edifici, del passato e del presente. Tra gli esempi di architettura contemporanea vi segnaliamo di guardare: la magistrale ristrutturazione compiuta dallo studio OMA di Rem Koolhaas sul Fondaco dei Tedeschi; le realizzazioni di Carlo Scarpa presso la Fondazione Querini Stampalia e presso l’Aula Magna dell’Università Ca’ Foscari; il Ponte sul Canal Grande firmato da Santiago Calatrava; gli interventi di Tadao Ando alla Punta della Dogana e a Palazzo Grassi; il chiacchierato ampliamento dell’hotel Santa Chiara su piazzale Roma (di Gatto, Varratta e Lugato) e gli uffici giudiziari su Piazzale Roma di C+S Architects. È possibile partecipare ad un utilissimo tour guidato di queste architetture, organizzato da VIAGGI DI ARCHITETTURA. Grazie al loro sito potrete scoprire itinerari, chicche e consigli, a tema design&more su Venezia, Roma e Milano.

 

SE LA TAPPA È MILANESE

 

Milano, si sa, in occasione della primaverile settimana del Design, ne diventa capitale Europea e vede fiorire eventi e mostre in ogni angolo, che ogni anno aspettiamo con trepidazione. Ma anche in estate questa poliedrica città può regalarci soddisfazioni!

Ecco cosa vi segnaliamo tra gli appuntamenti di questa estate:

Il paesaggio dell’architettura, mostra presso La Triennale che presenta il fotografo emiliano Luigi Ghirri e l’importanza della sua opera nel mondo architettonico, grazie alla lunghissima collaborazione con la rivista Lotus International;

sempre in Triennale potrete ammirare una mostra monografica su Osvaldo Borsani, importante architetto, artista e designer del XX secolo.;

gli amanti di Le Corbusier e della Fiat 127 (😊), in Marsélleria, potranno godere di un vero e proprio viaggio a bordo di un modello Special. Un particolare progetto multidisciplinare, Polychromy, di Cristian Chironi, di cui trovate tutte le info qui.

09_Polychromy-Marsèlleria

Voglia di un giro sul Naviglio Grande, o di perdersi tra i retail più esclusivi o tra i quartieri più avveniristici della città? Date un’occhiata, ancora una volta, alle esperienze proposte da Viaggi di Architettura, non ve ne pentirete!

 

A PRESTO CON NUOVI INTERVENTI DOSER

 

Qualunque cosa farete vi auguriamo una bella estate, ricca di design, arte e architettura!

Noi, in ufficio o nelle nostre archi-mete, continueremo a ispirarci e a fare ricerca per voi… per nuovi interventi sempre all’insegna della modernità e della bellezza!

 

A presto,

il team Doser.