L’intervento è situato nel centro abitato di Monticelli Terme, in prossimità del parco secolare del complesso termale. Il progetto dell’edificio condominiale a destinazione residenziale prevede quattro piani fuori terra e un piano interrato destinato ad ospitare le autorimesse di pertinenza. Le tipologie di alloggio previste soddisfano tutte le esigenze abitative, sono infatti previsti appartamenti a una, due e tre camere e ampi soggiorni e logge aperte sul verde garantiscono una qualità ambientale ottimale.
Particolare attenzione è stata posta nell’affrontare le problematiche relative al contenimento energetico e all’impiego della fonti di energia rinnovabili; sono stati impiegati pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici e impianto di riscaldamento centralizzato con pompa di calore (classe A).
Il nucleo del complesso, intorno al quale si sviluppano tutti gli appartamenti, è costituito da un ampio spazio centrale aperto: la corte, un cortile a verde, luogo di passaggio e spazio intermedio che mette in comunicazione l’interno e l’esterno. La composizione delle facciate presenta un ritmo dinamico, una grande vetrata lascia trasparire il disegno dei ballatoi di collegamento e del corpo scala. La sintassi compositiva si traduce in un linguaggio architettonico moderno fatto di linee verticali, volumi aggettanti e geometrie rigorose.
Progetto Doser studio – Intervento attuato da Aleti s.r.l.