Silicati…la pittura virtuosa!

Il tinteggio può trasformare completamente l’immagine di un ambiente e la percezione che si ha di esso. Il colore, la consistenza, il grado di lucidità, infatti, sono tutti elementi che influiscono significativamente sullo spazio in cui viviamo, esaltandone l’aspetto e modellandone la forma.

E se queste pitture, oltre a essere belle, fossero anche virtuose? Allora sicuramente staremmo parlando delle pitture ai silicati.

Questo tipo di vernice, che permette di ottenere una raffinata e uniforme finitura opaca, presenta una serie di peculiarità; la più interessante è sicuramente quella di essere permeabile al vapore e al contempo impermeabile all’acqua, il che assicura la massima traspirabilità della muratura ed evita la spiacevole proliferazione di muffe e batteri, oltre tutto non contiene composti nocivi!

Inoltre, la pittura ai silicati garantisce una notevole aderenza alla superficie di applicazione, sia che si tratti di supporti minerali o di gesso, cartongessi e intonaci vari.

Grazie alla sua resistenza e durevolezza, la pittura ai silicati è ideale per gli interni e anche per gli esterni di edifici storici o di nuove costruzioni, offrendo un’ottima protezione dagli agenti atmosferici, dalle piogge acide, dai raggi ultravioletti e preservando la muratura dalle escursioni termiche.

Le eccellenti prestazioni della pittura ai silicati dipendono in larga misura dalla presenza del silicato di potassio e dalla carenza di sostanze organiche (≤5%), che le permettono di differenziarsi dalle altre tipologie di vernice, come quelle classiche a base di calce.  

Se sei alla ricerca di una pittura dalle elevate qualità tecniche ed estetiche rivolgiti ai professionisti Doser, sapremo valutare le tue esigenze e darti preziosi consigli!