TERMOCAMERA… CON VISTA!

Oggi più che mai, la crescente attenzione verso i temi dell’efficienza e del risparmio energetico influenza sia la progettazione ex novo che la ristrutturazione degli immobili, anche come conseguenza dell’introduzione di numerosi incentivi fiscali che promuovono l’installazione di cappotti termici e di infissi altamente performanti.

In un immobile non adeguatamente isolato, la gestione del comfort indoor può rivelarsi un’operazione complessa. Infatti, l’assenza di un’idonea coibentazione favorisce dispersioni e ponti termici, provocando un aumento dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento, oltre a eventuali danni causati dalla prolificazione di muffe sulle pareti nei punti in cui l’umidità condensa.

Un importante alleato nell’individuazione di queste criticità è la termocamera: strumento in grado di amplificare e potenziare la vista umana e di mostrare difetti altrimenti invisibili ai nostri occhi.

Un esempio di quello che una termocamera può evidenziare

Tutto ciò che incontriamo nella vita quotidiana emana energia termica che la termocamera rileva attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dagli oggetti analizzati, restituendo una mappatura delle temperature superficiali, fortemente condizionate dalla conducibilità termica e dal calore specifico del materiale.

Un’indagine termografica riesce a evidenziare le dispersioni di un involucro edilizio (pareti, tetto, finestre, ecc.), le discontinuità dei materiali (ponti termici) e i problemi di umidità nella muratura: il tutto in modo non invasivo e senza bisogno di sospendere le attività normalmente svolte all’interno dei locali, limitando così al minimo i possibili disagi per gli abitanti.

Alcune immagini termografiche di facciate

La diagnosi energetica di un immobile è fondamentale per analizzarne le caratteristiche termiche e per valutare se e come intervenire per migliorare le prestazioni, o per verificare, una volta terminati i lavori, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La costruzione di residenze connotate dal massimo livello di efficienza energetica è, da sempre, uno dei principi guida di Doser. I nostri professionisti, esperti conoscitori delle tecniche termografiche, progettano e certificano l’assoluta qualità degli edifici realizzati, avvalendosi anche dell’ausilio di questa tecnologia.