UN 2022 VERY PERI

Il 2022 è iniziato ormai da alcuni giorni e Very Peri rappresenta sicuramente una novità destinata a fare tendenza in questo nuovo anno.

Il Pantone Color Institute, da oltre 20 anni, seleziona il celeberrimo Color of the Year destinato a ispirare la moda, il design e, più in generale, il lifestyle dei successivi 12 mesi. Dal 2000, quando l’azienda statunitense, già impiegata nell’ambito della tecnologia per la grafica e nota soprattutto per l’omonimo sistema di catalogazione dei colori, ha iniziato ad analizzare la situazione socio-economica del momento e ad interpretarla utilizzando la psicologia del colore, le tinte prescelte che si sono alternate sono state le più disparate.

Il Cerulean, una rigenerante tonalità pastello in grado di trasmettere la calma e la tranquillità necessarie ad affrontare il cambio di millennio e porre fine agli sgargianti anni ’90, è stato il primo Pantone Color of the Year. Dopo di questo, altre gradazioni di azzurro e blu hanno fatto la storia cromatica, sempre rimandando a un’idea di pacatezza e serenità: Aqua Sky (2003), Blue Turquoise (2005), Serenity (2016), Classic Blue (2020).

La componente blu torna nel Blue Iris (2008) che per la prima volta introduce anche le sfumature del viola tra i Pantoni di elezione annuale. Questa nuance, da sempre considerata simbolo della spiritualità e dell’interesse per l’ignoto, viene riproposta nel 2018, l’anno di Ultra Violet, segno di un pensiero visionario e proiettato verso il futuro.

In questa fase, e mai come ora, si sente il bisogno di trovare la forza e la positività per affrontare il domani. Very Peri, il Pantone colore dell’anno 2022, si fa portatore di questa intenzione, aprendoci a nuove prospettive e aiutandoci ad abbracciare un variegato panorama di possibilità.

L’inedita tonalità di viola è stata creata ad hoc per l’occasione, unendo il blu pervinca a un intrigante sottotono viola rosso. Il risultato? Un’esplosione cromatica che mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che incoraggia la creatività e la fantasia.

Insomma, Very Peri vuole essere un inno alla speranza e alla fiducia nel cambiamento, dopo un lungo periodo di incertezza e distanziamento sociale, che ha modificato i ritmi e le abitudini consuete.

Ma come portare il Pantone del 2022 all’interno delle nostre case?

Very Peri è una tinta affascinante che evoca contemporaneamente una sensazione di pace ed energia; questo lo rende estremamente versatile, anche se a un primo impatto potrebbe intimorire nei suoi abbinamenti.

Per i più scettici, si potrebbe iniziare introducendolo per step, con tocchi qua e là, grazie ad accessori, piccoli arredi o porzioni di pareti; insomma impiegandolo come jolly cromatico e creando un elemento di originalità capace di rompere con la monotonia circostante. In questo caso, si raccomandano combinazioni con colori classici o comunque minimali, quindi i bianchi, i legni, i metalli e talvolta i neri.

Per chi vuole osare, invece, il Pantone Color Institute ha messo a punto quattro palette che danno un’indicazione sulle tinte a cui associare Very Peri per evidenziarne tutto il potenziale.

La prima, denominata Palette Balancing Act, vede un naturale equilibrio di toni caldi e freddi, colori avvolgenti che donano brio e vivacità con rosa, arancione, verde e bordeaux.

La Palette Wellspring si ispira alla primavera con colori brillanti e freschi che si avvicinano alla natura come verde, arancione, viola e azzurro.

La Palette The Star of the Show prevede un accostamento di Very Peri a toni neutri e senza tempo come i grigi, i bianchi, i tortora e i marroni, per ambienti eleganti e sofisticati.

La Palette Amusements, allegra e spensierata, propone tinte frizzanti e vivide che lasciano ampio spazio all’estro e alla sperimentazione.

Tutto il mondo del design è pronto ad accogliere ed esplorare le mille e più varianti di Very Peri, in particolare quelle più polverose e facili da adottare nel quotidiano, perfette per il bagno e la camera da letto, dove esprimono al massimo le loro qualità rilassanti.

E voi avete già trovato la soluzione Very Peri per la vostra abitazione?