Una casa solida… fino in fondo

Cosa chiedete per la vostra casa? La casa ideale è quella che risponde alle proprie esigenze quotidiane, ai propri stili di vita. Funzionalità, bellezza, tecnologia, comfort, sicurezza e solidità sono aspetti imprescindibili. Ma come facciamo ad appurare la solidità di un’abitazione? Un’analisi dei materiali utilizzati per realizzare l’edificio senz’altro aiuta ma, per essere davvero sicuri, occorre andare più a fondo, nel senso letterale del termine!

Ogni edificio infatti presenta una struttura portante che gli consente di reggersi nel tempo rispondendo alle diverse sollecitazioni cui è sottoposto. Queste ultime sono di diversa natura, come i carichi derivanti dal peso proprio dell’edificio o da ciò che lo abita (persone e cose), ma sono anche dovute ad eventuali spinte esterne quali vento o sisma. Affinché questi sforzi non danneggino l’edificio devono essere trasmessi al terreno. Come? Attraverso le fondazioni.

Le fondazioni sono necessarie per la solidità e la sicurezza di un edificio, tanto da essere regolate da apposite normative. Possono essere di diverse tipologie: a plinti, a travi rovesce, a platea, a pali o micropali, generalmente categorizzate come fondazioni dirette o indirette, a seconda della profondità.

Si tratta di tecnologie continuamente aggiornate ma che hanno radici antichissime: il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, con il suo modello ricostruito in scala reale di palafitta preistorica, ci mostra una tecnica di fondazione su pali risalente addirittura all’Età del Bronzo.

14

Anche l’affascinante Venezia, “città galleggiante”, sorge su un particolare sistema di fondazioni indirette su pali.

02

A seguire alcune immagini di fondazioni dirette dei nostri interventi, tutti rigorosamente antisismici.

03

Sopra lo sbancamento e l’armatura realizzati per la fondazione a nastro dell’intervento CASAMIA a Coloreto, destinata a sorreggere abitazioni su 2/3 livelli. Sotto invece la platea realizzata tra mura esistenti per l’intervento di ristrutturazione dell’Edificio Ex Enopolio.

04

Per il condominio MONTANARA53 invece, essendo un edificio di sei piani, sono state realizzate delle fondazioni a travi rovesce piuttosto consistenti…

05

06

In un paese come il nostro, molto eterogeneo da un punto di vista sismico, è molto importante che le fondazioni, a seconda della zona, siano progettate (per le nuove costruzioni) o adeguate (per le ristrutturazioni) da un team di esperti:  ingegneri geotecnici, strutturisti, e geologi… proprio come gli specialisti Doser, per essere certi di vivere in una casa solida in qualsiasi evenienza!